Chi siamo

Arci Liguria è una Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Liguria con il numero Sezione A –ASS-GE-016-2010 e, attraverso Arci Nazionale, al Registro Nazionale delle Associazioni di promozione sociale ai sensi della legge 383/2000.

ll Comitato Arci della Liguria svolge un ruolo di coordinamento politico ed organizzativo dei 5 comitati territoriali ARCI presenti nella nostra Regione (Imperia, Savona, Genova, Spezia e Valdimagra). È quindi il livello della sintesi tra la Direzione Nazionale Arci e il territorio.

Oltre 50.000 i soci iscritti in 315 basi associative (circoli), con 336 dirigenti associativi presenti in tutto il territorio regionale.

Questo tessuto associativo è costituito da circoli ricreativi, Società di Mutuo Soccorso, case del popolo, gallerie d’arte, cinema d’essai, Onlus, circoli culturali, gruppi di volontariato, circoli giovanili, circoli tematici, associazioni di volontariato e molto, molto altro.

Spazi in controtendenza rispetto al moltiplicarsi dei luoghi dove il tempo libero viene mercificato e le relazioni umane sono spesso superficiali e strumentali. Luoghi che costituiscono una formidabile e quasi unica rete di presidio socio-culturale del territorio che mettiamo a disposizione delle nostre comunità territoriali.

In alternativa, le nostre basi associative offrono spazi di memoria, di partecipazione, di produzione di culture, di continuità temporale e fisica. Le attività, le passioni, le scelte, individuali e collettive, rispecchiano e trasmettono idee, attività, strumenti per l’incontro e la promozione delle persone, per la socializzazione contro l’individualismo, la superficialità, la solitudine.

Il gruppo dirigente regionale è formato per il 45% da donne e il 55% da uomini, ai quali vanno aggiunti 51 attivisti volontari continuativi e 13 persone a contratto.
Arci Liguria è parte di numerosi reti formali e informali, nazionali ed internazionali come il Forum del Terzo Settore ligure, Arci Servizio Civile Liguria, Banca Popolare Etica, la Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia, Libera e la BJCEM (Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo) solo per ricordare quelle più importanti.

Tutto questo prova ad essere ogni giorno la rete dell’Arci, in qualunque posto ed in qualunque forma voi possiate incontrarla su tutto il territorio regionale e nazionale.