La crescente vitalità di ARCI Liguria ha generato un notevole numero di servizi e di iniziative rivolte ai soci, ai circoli e alla cittadinanza in generale.

Molte di queste attività sono presenti in tutti i 5 Comitati Territoriali, altri assolutamente peculiari da Territoriale a Territoriale.

Fra i servizi e le iniziative istituzionali più importanti ricordiamo:

  • Servizi di consulenza legale gratuita, rivolto ai circoli e attinente le attività del circolo, con la presenza di professionisti specializzati.
  • Servizi di consulenza fiscale gratuita, rivolto ai circoli e attinente le attività del circolo, con la presenza di professionisti specializzati.
  • Progetti ed attività dedicate ai temi dell’educazione alla pace, alla mondialità oltre a numerose iniziative di cooperazione decentrata (in particolare rivolte ad aree del Brasile in rapporto con il Movimento dei SEM TERRA e dell’intero Maghreb per via dei rapporti costruiti nel tempo con le comunità immigrate presenti in Liguria e nei Balcani)
  • Servizi ed attività progettuali dedicati ai cittadini migranti, integrati nel sistema Arci locale, ed in rete con i soggetti pubblici e privati delle città. I servizi principali sono: prima accoglienza e prima informazione; orientamento socio-lavorativo; rinnovi e pratiche per documenti di soggiorno, (anche attraverso convenzionamenti con EE.LL. quali Comuni, Province, Questure e Prefetture); consulenza legale gratuita e orientamento formativo e scolastico. Oltre ai servizi sopra citati, i nostri sportelli dedicati promuovono e progettano iniziative legate ai temi dell’intercultura in stretta relazione con le attività proprie della nostra associazione. Significativa la presenza di sportelli dedicati al tema immigrazione della rete Arci ligure.

Le attività rivolte al tempo libero e alla socializzazione di ragazzi e ragazze disabili attraverso la promozione e l’organizzazione di interventi e/o progetti gestiti dai singoli circoli o in rete con i soggetti del privato sociale.

Promozione di attività musicali legate al circuito dei circoli giovanili dell’Arci (tra cui la “Festa della musica” il 21 giugno di ogni anno)

Promozione della Carovana Nazionale Antimafia che ormai da tre anni svolge attività di sensibilizzazione e informazione anche a Genova

In particolare nel corso degli ultimi due anni (2009/2010) Arci Liguria ha lavorato ( e sta lavorando) su:

Progetto “Ponte”

Progetto “Rete regionale di monitoraggio contro le discriminazioni razziali”

vai al sito http://noinondiscriminiamo.it/

info: Valeria Triveri (triveri@arciliguria.it)

Progetto regionale Alfabetizzazione per cittadini immigrati

http://www.regione.liguria.it/argomenti/sanita-e-politiche-sociali/immigrazione/attivita-e-interventi-per-limmigrazione/corsi-di-italiano.html

Per informazioni contattare Valeria Triveri (triveri@arciliguria.it)