Introduzione al bilancio di missione ARCI Liguria 2017:

Il bilancio di missione 2017 continua la serie quasi decennale di bilanci del comitato regionale. La rendicontazione di missione ha una indispensabile funzione di verifica dei nostri risultati, ma per un’associazione come la nostra, che si sviluppa con un’ampia rete interna di circoli e soci ed esterna di relazioni con altre associazioni e istituzioni, ricopre anche una irrinunciabile funzione di trasparenza.

Il bilancio 2017 come tutti i suoi predecessori si arricchisce di alcuni contenuti. Abbiamo sviluppato la parte di valutazione quantitativa dei progetti e introdotto nuovi parametri per misurare l’impatto territoriale della rete ARCI, in termini di progressi dei volumi associativi e di iniziative sul territorio. Abbiamo anche sviluppato un’articolata mappatura di tutto il sistema di relazioni del nostro comitato con altre realtà associative e istituzionali.

Il risultati del tesseramento nel periodo di riferimento si prestano a letture ambivalenti. Il calo associativo è per certo negativo, ma può essere ricondotto alla più generale situazione di difficoltà dell’ARCI nazionale, inoltre in Liguria dobbiamo sempre considerare il progressivo declino demografico. La rete ARCI regionale, resta, in proporzione, la terza più significativa in tutta Italia. La presenza dei circoli a livello comunale segue uno storico sviluppo discendente da levante, dove siamo più presenti, a ponente, dove lo siamo meno. Uno sbilanciamento che anche per gli anni futuri pone una sfida di sviluppo alla nostra associazione.

L’impatto del sistema dell’ARCI regionale in termini di iniziative si può misurare, per difetto, con le iniziative tracciate dalla SIAE, che indicano un volume di eventi e partecipanti in crescita significativa sul 2016. Nel leggere i dati, non dobbiamo sottovalutare la preponderanza degli ingressi gratuiti su quelli a pagamento. Sul complesso delle iniziative ARCI in tutto il Paese, ARCI Liguria continua a ricoprire un ruolo proporzionalmente più grande rispetto al peso effettivo della Liguria.

La parte del bilancio dedicata ai progetti ora reca anche delle schede quantitative, che affiancano la lettura della descrizione delle attività. Il 2017 ha proseguito l’incremento dei volumi di bilancio del comitato regionale, che in altre parole testimonia una crescita della capacità progettuale. Questo si traduce, naturalmente, in più servizi che il nostro comitato è capace di dare al territorio in adempimento dei suoi obiettivi statutari, significa anche una maggiore capacità di creare posti di lavoro in un periodo di congiuntura economia che, in Liguria, resta non semplice.

Con l’intenzione di raccontare al meglio almeno solo il volume delle attività del sistema ARCI regionale nel complesso, che è rilevante, il bilancio di missione reca anche una panoramica dei bilanci dei comitati, di Arcimedia e di Arci Solidarietà Genova. La prospettiva e l’impegno per i prossimi bilanci è di sviluppare sempre più la nostra rendicontazione verso un vero e proprio atlante dell’ARCI, capace di descrivere al meglio il peso e l’impatto delle nostre attività nelle comunità locali e in tutta la regione.