LVO | Mediterranean Landscapes

La Ville Ouverte | Mediterranean Landscapes è un progetto transnazionale, che collega diversi territori e fornisce a 6 giovani artisti – selezionati attraverso una call pubblica – l’opportunità di svolgere un percorso di residenza che si conclude con la produzione di un’opera e la partecipazione alla Biennale Mediterranea 18 (Tirana e Durazzo, Albania 2017).

How do landscapes shape human imagination?
Il tema del progetto vuole ispirare alcune riflessioni sull’identità, la geografia e la natura dello spazio pubblico nell’era della migrazione, in particolare nell’area del mar Mediterraneo.

LVO | Mediterranean Landscapes è promosso da Arci LiguriaArci nazionale e Arci Lazio, in collaborazione con l’Associazione culturale ŠKUC e con RAJ Tunisie, come parte delle attività del Network BJCEM, sostenuto dal Programma dell’Unione Europea Creative Europe.

amir_yatziv_21_7_9_panorama-jakob-druck-final-flat

Attraverso la call, chiusa nel settembre del 2016, sono stati individuati 6 artisti under 34 provenienti da Italia, Slovenia, Belgio, Libano e Tunisia.
Il primo passo del progetto – una sorta di doppia residenza – avrà luogo nel Levante Ligure e nei territori della Tuscia, dal 21 al 30 Ottobre 2016.
Gli artisti saranno così divisi: Giulio Saverio Rossi (Italia), Chloé Despax (Belgio) e Harbi Sèlim (Tunisia) saranno ospitati nel Tigullio; Enrico De Napoli / Ryts Monet (Italia), Neža Knez (Slovenia), Ieva Saudargaite Douaihi (Libano) risiederanno nella Tuscia.
Giuditta Nelli (ARCI Liguria), in collaborazione con l’a.p.s. ARCI A-POIS. Art Projects to Overcome Impossible Sites, curerà le residenze dei 3 artisti nella zona del Tigullio; Marco Trulli (Cantieri d’Arte) con Pelagica, si occuperà delle residenze degli altri 3 artisti nella provincia di Viterbo.

Nel Tigullio, ARCI Liguria con la mediazione e il supporto logistico di A-POIS, sviluppa un percorso che ha il patrocinio dei Comuni di Lavagna e Sestri Levante e vede la collaborazione di numerose realtà locali, quali: ArTura Territori tra Arte e Natura – Torre dei Doganieri, Musel, Mediaterraneo Servizi, Casette Rosse, Tapullo Shop, Sentieri a Levante, Carpe Diem, Liceo Artistico Luzzati, Centro Giovani Chiavari, LabTer Tigullio, ANPI Tigullio.
Il progetto ha anche il patrocinio della Città di Genova e, grazie alla collaborazione con Sala Dogana, prevede la realizzazione di diverse attività, presso lo spazio per la creatività, a Palazzo Ducale.
Gli artisti prenderanno parte a esplorazioni del territorio, tavole rotonde con curatori, architetti e geografi e incontri con le comunità locali; osserveranno e rileggeranno il paesaggio, sviluppando la propria opera.
Il fine è quello di stimolare riflessioni sulle caratteristiche del paesaggio mediterraneo, alla ricerca di un’identità condivisa tra migrazioni e trasformazioni.

Il 31 ottobre gli artisti si sposteranno a Lubiana, dove vivranno la seconda fase della residenza, che si chiuderà il 7 Novembre. In Slovenia, accolti da ŠKUC, i 6 selezionati si riuniranno, si confronteranno, condivideranno le esperienze vissute e inizieranno la sintesi per la produzione dei lavori.

Gli aggiornamenti sulle evoluzioni del progetto sono disponibili al seguente link: http://www.bjcem.org/open-call-la-ville-ouverte-mediterranean-landscapes.