Giovani: nuovi narratori

In Breve

Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo  è una iniziativa nazionale di Educazione alla Cittadinanza Globale finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS) e promossa da 29 organizzazioni della società civile italiane in 69 province di tutte e venti le regioni italiane.

Il progetto è pensato per aumentare, negli studenti italiani e nei giovani la conoscenza sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e creare un maggior consenso sul ruolo e sull’importanza della cooperazione allo sviluppo per la risoluzione delle grandi questioni globali del nostro tempo, tra le quali nello specifico quelle connesse al fenomeno migratorio. Approfondire queste cause è rilevante per comprendere come, al di là di superficiali rappresentazioni che contrappongono rifugiati e migranti economici, anche una migrazione intrapresa per motivi non correlati a guerre e conflitti in corso sia, in moltissimi casi, forzata e non liberamente intrapresa.

Attività

Il progetto reaIizza percorsi educativi, che prevedono attività di formazione rivolte a studenti, giovani leader e docenti. Tali percorsi mirano a coinvolgere attivamente e partecipare a Tavoli di concertazione regionali sull’implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, favorire l’inclusione sociale delle persone straniere, ridurre le disuguaglianze fra i cittadini italiani.

Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo si pone l’obiettivo, anche, di attivare campagne di sensibilizzazione, rivolte all’opinione pubblica durante la Global Action Week della Coalizione Globale dell’Educazione e nelle giornate internazionali delle Nazioni Unite per la lotta alla povertà e alla fame nel mondo.
In particolare, ARCI Liguria realizza nel territorio ligure due Laboratori di cittadinanza attiva, rivolti a giovani dai 15 ai 30 anni; anche attraverso l’utilizzo del Kit Didattico prodotto dal progetto, un conduttore esperto di atelier partecipativi mette in opera due sessioni laboratoriali, che coinvolgono e rendono protagonisti i giovani del Levante ligure.
 
Attività: 
1. Giovani Nuovi Narratori con ARCi Valdimagra
2. Giovani Nuovi Narratori con ARCI La Spezi
Documenti Utili

Promosso da

Con

Promosso in Liguria da

In collaborazione con

Finanziato da: