La delibera regionale del tesseramento e delle adesioni 2019/20: il documento “guida” per la nuova campagna di ARCI Liguria.

Lo scorso 1° ottobre ha preso il via la campagna di rinnovo delle adesioni e del tesseramento 2019/2020, una campagna che vede il Comitato Regionale come referente del Nazionale per il monitoraggio, controllo, corretta gestione e distribuzione dei certificati di adesione e delle tessere ARCI per tutto il territorio ligure.

Lo scorso 13 luglio il Consiglio ARCI Liguria ha approvato all’unanimità la Delibera Regionale che, al di là degli aspetti economici relativi alle quote regionali dei certificati di adesione e delle tessere (in ogni caso sicuramente molto limitati), riveste un’importanza soprattutto politica visto che traccia le linee guida fondamentali atte a  conservare ed aumentare il numero dei soci, delle socie e delle adesioni delle associazioni.

Per raggiungere tali obiettivi, il Consiglio Regionale si è impegnato ed ha impegnato i Comitati territoriali: a portare avanti un percorso di ridefinizione ed armonizzazione dei sistemi di tesseramento dei livelli territoriali, a realizzare iniziative di monitoraggio ed analisi dei risultati ottenuti (con particolare attenzione alle agevolazioni concesse), a costruire una rete di relazioni e rapporti con le altre realtà del Terzo a partire dalla realizzazione di forme di tesseramento congiunto. Dal punto di vista più pratico, le principali novità sono:

  • la reintroduzione del criterio di stagionalità (con la quota regionale della tessera in diminuzione a partire dal 1° giugno),
  • la decisione di non prevedere (per un numero massimo di 50 adesioni) la quota di ricarico regionale in caso di prima affiliazione di circoli non ricompresi nelle facilitazioni già previste dal Regolamento nazionale
  • il dimezzamento della quota regionale al raggiungimento del 100% delle adesioni dell’anno precedente afferenti ad un determinato Comitato Territoriale.

Non solo. A tutto ciò si è aggiunta la volontà di mantenere inalterate le quote di competenza regionale per le adesioni/tesseramento, le agevolazioni basate sul numero delle tessere ritirate l’anno precedente, l’agevolazione della quota di cessione della tessera in caso di minorenni.

Ovviamente, tutto il Consiglio è consapevole e concorda sulla necessità di predisporre un adeguato sistema formativo dei funzionari/dirigenti in grado di migliorare il rapporto con le basi associative già aderenti, sull’importanza di incentivare le nuove adesioni, sul bisogno di introdurre sostegni concreti per tutelare le basi aderenti, magari da anni.

L’attuale gruppo dirigente, diffuso e presente su tutto il territorio ligure, sarà chiamato a rispondere a tutte queste sfide ponendo in essere tutte quelle iniziative ed attività  già previste nella Delibera, graduate in funzione del livello di competenza e responsabilità. Non sarà semplice ma tutto questo sarà sempre più importante fondamentale per l’esistenza stessa della nostra Associazione.

Buona campagna di tesseramento e buon cammino ARCI!

Alessio Artico