Il progetto “Condividiamo il pane”, è un’importante iniziativa di inclusione e solidarietà ideata ed organizzata da una rete di associazioni e realtà savonesi composta da ARCI Savona, ACLI savona, Genitori de La nostra Famiglia, Centro Ascolto San Francesco da Paola, Gruppi Scouts, SMS e Circolo ARCI Cantagalletto, ARCI Liguria.
Ogni domenica mattina un gruppo di richiedenti asilo e protezione internazionale – con il supporto di un panificatore oggi in pensione –  prepara il pane utilizzando il forno della SMS –Circolo ARCI Cantagalletto che poi viene donato ad una cinquantina di savonesi in grave difficoltà economica – seguiti dal Centro Ascolto della Parrocchia di San Francesco da Paola – dagli stessi richiedenti asilo assieme e dai volontari delle associazioni coinvolte.
Il progetto, che ha avuto una lunga fase di valutazione e definizione per assicurare, tra l’altro, il pieno rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie nella produzione e distribuzione del pane, è stato sviluppato da Ada Berta, della presidenza Arci provinciale Savona e della SMS/Circolo ARCI Cantagalletto, Jolanda Sandrone, presidente Acli provinciali Savona, Cinzia Garbellini, presidente Associazione Genitori de LaNostra Famiglia e Miletta Lavagna, del Centro ascolto San Francesco.
Il mondo dell’associazionismo savonese e continua l’impegno a favore dell’idea di città che è condivisa da tutte le realtà del progetto. Una città in cui chi è in difficoltà non viene lasciato solo ed indietro, a prescindere dalla nazionalità e dal colore della pelle.
E’ importante sottolineare che il pane viene realizzato da richiedenti asilo che – volontariamente – hanno deciso di imparare come realizzarlo per poter aiutare chi ha maggiormente bisogno, in particolare anziani.
Sicuramente è bello sottolineare che una rete di persone costituita da giovani – anche con disabilità – ed adulti – di nazionalità differenti – unisca le poche forze disponibili per aiutare concretamente chi è in stato di necessità, attualizzando i valori del mutuo soccorso.
“Condividiamo il pane” è un progetto molto importante in cui – come Arci – crediamo fortemente visto che lega assieme alcuni dei valori più importanti per la nostra associazione quali l’antirazzismo, la solidarietà e la lotta alle povertà. Grazie all’importante rete di collaborazioni con le altre associazioni coinvolte nel progetto, riusciamo a realizzare un ulteriore tassello di quella filiera della solidarietà” che intendiamo
costituire a livello regionale con il coinvolgimento attivo delle SMS e Circoli aderenti Arci.

Alessio Artico
artico@arci.it