Sabato 30 giugno si terrà la 4° Mangialonga Savonese, organizzata dalle Società di Mutuo Soccorso Savonesi Cantagalletto, Leginese, Tambuscio – Marmorassi, S. Bernardo e Quilianese) dall’ARCI provinciale di Savona, dal Nuovofilmstudio e dall’Associazione AROIT.

L’evento ha ottenuto il patrocinio ed il contributo del Comune di Savona – Assessorato al Decentramento e del Comune di Albisola Marina. Dopo i successi delle prime edizioni, le Società di Mutuo Soccorso e l’ARCI hanno deciso di riproporre un evento che unisce al momento di svago per grandi e piccoli la solidarietà. Il ricavato della manifestazione, infatti, sarà devoluta all’Associazione Parada Italia Onlus la cui attività è volta ad offrire sostegno e strumenti d’intervento per garantire un futuro ai bambini e giovani di strada di Bucarest.

 

Il percorso della manifestazione, lungo 8 km di difficoltà medio-bassa, partirà da Piazza Lavagnola tra le 17:30 e le 18:30 e si snoderà tra le colline savonesi con conclusione sempre in Piazza Lavagnola.

 

Durante il percorso i partecipanti troveranno numerosi punti di ristoro con specialità italiane e rumene, giochi per bambini e potranno assistere allo spettacolo degli artisti di Parada.

 

Gli organizzatori sottolineano che “eventi come questo vogliono attualizzare gli ideali del mutuo soccorso e della solidarietà. Anche in momenti difficili per il nostro Paese come quelli attuali è comunque possibile passare una serata diversa in compagnia ed aiutando chi ha più bisogno di noi”.

La Quarta Mangialonga Savonese è stata introdotta, mercoledì 27 giugno, dalla proiezione presso la SMS Cantagalletto del film Parada, a cura del “Nuovofilmstudio”.
Il film narra la storia straordinaria dell’incontro di Miloud con i ragazzi
di strada di Bucarest. Miloud è riuscito con l’arte della clownerie
a far emergere in loro le potenzialità necessarie per modificare la
realtà, il triste contesto sociale in cui vivevano, offrendo l’opportunità
di essere protagonisti in modo non più distruttivo ma costruttivo,
per essere liberi di diventare ciò che davvero si desidera.