Si è spento ieri, alla soglia degli 88 anni – li avrebbe compiuti il 3 giugno – don Piero Tubino. Ordinato prete nel 1948,  venne subito mandato nella parrocchia del  quartiere operaio di Borzoli. Venne quindi l,’incarico all’Auxilium e quindi alla Caritas – che guidò fino al 1998, quando per motivi anagrafici lasciò l’incarico- con cui non  perse il contatto: «L`esperienza alla Caritas – spiegò in un’intervista – mi ha spalancato una visione diversa del mondo, dove la povertà è un problema di giustizia più che di carità».

Il ricordo di Walter Massa, suo collaboratore nei primi anni ’90, “Ho avuto il privilegio di passare una parte della mia vita al suo fianco, apprezzandone l’umanità e la capacità di accogliere tutti e tutte: credo resterà nella memoria di tutti noi il suo appassionato intervento in Piazza Alimonda, sei mesi dopo l’assassinio di Carlo Giuliani.

Con lui se ne va non solo un pezzo di storia di questa città ma un riferimento importante per i tanti che hanno scelto l’impegno politico e sociale come servizio alla comunità.”

Il funerale si svolgerà sabato 14 alle ore 11.45  presso la Basilica di San Siro.