mercoledì 24 settembre 2014 – 10:30

“GUARDIAMO ALTROVE”, RIAPRE IL TEATRO DELLA MADDALENA
Presentati la nuova stagione teatrale e alcuni appuntamenti dell’anno

Genova, 23 Settembre 2014 – Con l’invito a “guardare altrove”, a rivoluzionare il proprio punto di vista per scoprire nuove e interessanti proposte culturali, è stata presentata oggi in conferenza stampa la nuova stagione dell’Altrove – Teatro della Maddalena.

Forti del successo della scorsa stagione (i numeri che la raccontano parlano chiaro: 230 giorni di apertura e ben 197 eventi culturali proposti, per un totale di circa 7000 spettatori e 8000 avventori tra bistrot e bar), le sette associazioni coinvolte – Circolo Arci Belleville, DisorderDrama, Laboratorio probabile Bellamy, Associazione culturale Narramondo Teatro, Arci Liguria, Arci Genova, Comunità di San Benedetto al Porto – portano avanti anche quest’anno un progetto culturale di alta qualità, ricco per quantità e varietà, diretto a un pubblico di tutte le età ed estremamente accessibile.
Non solo teatro, quindi, ma settimane composte da un calendario di appuntamenti diversi (dal cinema alla musica, dalle degustazioni alle presentazioni) per rendere l’Altrove uno spazio culturale a tutto tondo.

Il cartellone teatrale per la stagione 2014/2015 è stato presentato dal direttore artistico Nicola Pannelli, di Narramondo Teatro: si inizia sabato 4 Ottobre con lo spettacolo Potevo essere io, divertente e struggente storia di due ragazzi di periferia. Protagonista la bravissima Arianna Scommegna, che fa ritorno all’Altrove con un testo firmato da Renata Ciaravino.
Seguirà una programmazione intensa, composta prevalentemente da spettacoli di drammaturgia originale, che affrontano tematiche politiche e sociali o propongono una personale visione critica e interrogativa sul mondo; spettacoli vincitori di importanti riconoscimenti da parte del pubblico e della critica, uno tra tutti L’uomo nel diluvio di Simone Amendola e Valerio Malorni, che si è aggiudicato il Premio In-Box 2014, importante rete per la valorizzazione e la circuitazione del nuovo teatro off.
In programma anche due “classici”, Ghassan Kanafani e Harold Pinter, eccellenze della letteratura e della drammaturgia contemporanea, che chiuderanno in bellezza la stagione grazie alla presenza di interpreti d’eccezione.

Tra le iniziative che il circolo Arci Belleville proporrà al pubblico c’è l’esperienza come produttori del nuovo album dei Gang, in uscita dopo oltre 14 anni dal precedente “Controverso”. Grazie a questo sostegno alla produzione dal basso, nei primi mesi del 2015 il Teatro Altrove ospiterà la presentazione – concerto di Sangue e cenere, in anteprima per la Liguria. A Gennaio arriva invece un gruppo emblematico della stagione, i Luf: testi fortemente legati al territorio, incastonati in una musica a metà strada tra il folk e il rock, capaci di far nascere piccole perle di dialetto lombardo, di amore per la cultura, tradizione popolare e impegno sociale.

Tornano i giovedì di DisorderDrama e con loro un viaggio nei generi musicali ogni settimana diversi, dal rock al folk, dal cantautorato all’indie, dal post punk al garage, dal minimalismo all’elettronica sperimentale. Il 9 Ottobre uno show unico, formato da tre concerti (Marisa Anderson, Dragging An Ox Through Water e Lori Goldston) e da un talk di Eric Isaacson con proiezione di video originali sulla storia della registrazione nel ’900, che ha già fatto registrare il soldout nelle date al Cafe Oto di Londra (mecca della musica contemporanea internazionale). A Novembre il pezzo da novanta sarà Ben Chasny col suo progetto per chitarra elettrica sola Six Organs Of Admittance: un concentrato di energia psichedelica e tradizione folk americana. Tra gli altri ospiti della rassegna ci saranno musicisti da tutto il mondo, senza dimenticare l’Italia, rappresentata da nomi come iRonin e Der Maurer, il progetto solista di Enrico Gabrielli (già Afterhours e Calibro 35). In collaborazione con Radio Gazzarra, inoltre, le aperture delle serate saranno sempre affidate a musicisti locali, scelti per affinità con gli ospiti e per stimolare il confronto tra artisti.

L’associazione Laboratorio Probabile Bellamy continua con una programmazione cinematografica varia e di qualità, proponendo film e documentari che raramente trovano distribuzione nei circuiti delle sale commerciali e dando spazio anche a lavori indipendenti di giovani filmmaker. In collaborazione con la Cineteca Griffith, torna il cinema in pellicola con la retrospettiva Auguri Germi!: sei film capolavoro, da Divorzio all’italiana a L’immorale, per riscoprire il grande regista e attore genovese Pietro Germi, in occasione del centenario dalla sua nascita. Oltre ai film che hanno fatto la storia del cinema, spazio al cinema contemporaneo e indipendente: la rassegna Il meglio dei festival si propone di portare a Genova registi i cui lavori si sono distinti nei grandi festival internazionali, ma che non hanno avuto la giusta distribuzione in Italia. Anche quest’anno sono previsti nuovi appuntamenti con il caffè cinematografico, il ciclo di incontri coi protagonisti dell’audiovisivo italiano e internazionale a colloquio col pubblico e coi professionisti del settore, e collaborazioni con partner istituzionali promotori di cultura (come il Goethe Institut Genua, il corso diStoria e critica del cinema dell’Università di Genova e la Genova Liguria Film Commission).

Anche al Bistrot si susseguiranno per tutto l’anno appuntamenti e degustazioni con piccoli e coraggiosi produttori locali, che porteranno la propria esperienza di modello aziendale basato sul rispetto dell’ambiente e del territorio; gli incontri sono organizzati in collaborazione con realtà che sostengono il consumo intelligente, come Il Cammello della Spesa e l’iniziativa Sapori di giustizia di Libera. La cucina del bistrot sceglie prodotti biologici e a KM zero e propone al pubblico aperitivi e menù gustosi a prezzi accessibili.

Una nuova stagione è alle porte: guardiamo altrove, guardate insieme a noi.


Biglietti e abbonamenti
BIGLIETTI ABBONAMENTI: 5 ingressi 45 euro / 10 ingressi 80 euro
TEATRO RAGAZZI: 10 ingressi 45 euro

BIGLIETTO RIDOTTO per studenti universitari, soci Belleville – Narramondo Teatro – Disorderdrama – Bellamy, e per coloro che ceneranno al Bistrot nelle serate degli spettacoli.

Gli abbonamenti non sono nominativi e possono essere utilizzati da più persone per lo stesso spettacolo.

I biglietti e gli abbonamenti possono essere acquistati presso il teatro: la biglietteria è aperta tutte le sere di spettacolo dalle 19 alle 22. I biglietti sono acquistabili anche online sui siti www.vivaticket.it, www.happyticket.it, www.genovateatro.it.

Gli abbonati possono prenotare gratuitamente gli spettacoli di tutta la stagione in corso presso la biglietteria del teatro o telefonando allo 010.9753672 negli orari di apertura.

Gli abbonati hanno il diritto di prelazione fino a due settimane prima dello spettacolo.

Ufficio Stampa
ALTROVE – Teatro della Maddalena

comunicazione@teatroaltrove.it
Giulia Iannello 328 6292879 – Cecilia Tria 349 1480765
Sito web: www.teatroaltrove.it
Facebook: teatroaltrove
Twitter: @teatroaltrove