Arci Liguria, Arci Mamagamma e Associazione Rasoterra, con il patrocinio del Comune di Sarzana e il sostegno di Arci Val di Magra presentano:
Mapas² a SARZANA.

Mapas²
Due progetti artistici partecipati realizzati a Santa Fe (periferia de L’Avana), nel giugno 2014 da Giuditta Nelli per IMPOSSIBLE SITES dans la rue e Anna Positano

Widespread Stares. Mapas² è un’azione artistica che Giuditta Nelli ha messo in opera a Santa Fe, proseguendo uno dei lavori del collettivo internazionale d’arte pubblica IMPOSSIBLE SITES dans la rue, attivo anche in Marocco, Senegal e Italia. Il progetto community based, attraverso laboratori urbani di fotografia stenopeica, ha incluso attivamente la comunità nella lettura, rilettura e traduzione dei propri luoghi.
Santa Fé. Mapa ‘Biográfica’ della serie Right Here è invece il titolo del lavoro di Anna Positano, che ha voluto conoscere un territorio attraverso l’esperienza diretta dei suoi abitanti; questo progetto condiviso con la popolazione ha dato origine a un’opera multimediale costituita da un video e una mappa, che è stata distribuita gratuitamente agli abitanti.

Realizzata la prima tappa dell’esposizione, a Cuba, durante la Settimana della Cultura Italiana e metabolizzato l’evento genovese, realizzato presso il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, le azioni culturali prodotte da Giuditta Nelli e Anna Positano, vengono ora presentate al pubblico di Sarzana.

Domenica 10 maggio 2015
Ore 18.30
Lavoratorio Artistico – Via dei Giardini, 20 – 19038 Sarzana (SP)

– Presentazione Mapas²
– Conversazione attorno al tema della mappatura partecipata e dell’uso dell’arte come strumento in ambito sociale
– Proiezione estratto del video “Right Here” di Anna Positano
– Proiezione “Huequitos”, video-documento di Claudio Pelaez Sordo per IMPOSSIBLE SITES dans la rue

www.arciliguria.it
mapas2.wordpress.com

Mapas² è un progetto promosso da Arci Liguria con il sostegno di Arci e Arcs Culture Solidali, realizzato in collaborazione con Asociación Hermanos Saíz , Casa de la Cultura de Santa Fe, Museo di Villa Croce, Carretera Central, A-pois. Art projects to overcome impossible sites e disorder Drama. In quanto parte del più ampio intervento “Santa Fé: Rafforzamento dei servizi socio-culturali per lo sviluppo comunitario” ha goduto della collaborazione di ICAIC – Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica e del contributo della Unione Europea.
L’evento Mapas² a Sarzana viene realizzato grazie alla collaborazione del Circolo Arci Mamagamma e dell’Associazione Rasoterra, con il patrocinio del Comune di Sarzana e il sostegno di Arci Sarzana ValdiMagra.

===============================

EVENTI COLLATERALI

===============================

Lunedì 11 maggio 2015, ore 20.30

Cena Solidale “Sediamoci e parliamone”
Arci Mamagamma
Via Sotto gli Uffizi 6, 19038 Sarzana (SP)
– Cena di raccolta fondi per Santa Fé, offerta da Arci Mamagamma
– Conversazione relativa allo svolgimento dei progetti realizzati e in corso, a Cuba

Per prenotare: 3896551129 – 3409878472

===============================

Sabato 30 maggio 2015, ore 18.30

Incontro pubblico
“Condivisione libera, licenze libere (CC)”
Lavoratorio Artististico Via dei Giardini 20, 19038 Sarzana (SP)

– Conversazione attorno al tema delle licenze e della cultura libera, con il contributo di Diritti Creativi

– Concerto Morose, ore 20.30