Per l’Arci Spezzina l’esperienza che si sta concretizzando nel circolo del Canaletto è ragione di entusiasmo e speranza perché rappresenta un progetto innovativo di circolo.

La presenza nei soliti locali di donne e uomini adulti che vivono il circolo nel suo modo tradizionale ovvero come spazio ricreativo per il gioco delle carte e del biliardo, e di giovani e studenti che utilizzano il solito spazio per attività di supporto allo studio o per la messa in pratica di progetti di solidarietà attiva, sono per il territoriale un grande motivo di orgoglio e di speranza.

La grande sfida che abbiamo inteso lanciare è infatti quella di creare uno spazio condiviso tra generazioni diverse con al suo interno forme diverse di attività ricreative, mutualistiche e politiche; iniziative che vanno dalla presentazione di un libro, al mercatino dei libri usati organizzato dalla Rete  della Conoscenza e dell’Unione degli Studenti, al gioco delle carte e del biliardo.

La giornata del 5 ottobre scorso ha segnato di fatto l’inizio di questo nuovo corso con la presentazione di esperienze dirette di mutalismo rivolti in particolare alle giovani generazioni.

Due sono state le iniziative che hanno trovato l’interesse delle numerose persone presenti: la prima  è stata dedicata all’incontro “Mutualismo e lavoro: esempi di azioni collettive”. Durante questo workshop, dedicato alle condizioni degli operatori sociali, è stato presentato il progetto di inchiesta Who cares, sviluppato a Bologna, con la partecipazione della Rete Operatori Sociali La Spezia.

La seconda parte della giornata è consistita in un dibattito sul protocollo MUSA sottoscritto, da ormai quattro anni da Arci e Rete della Conoscenza. A questo momento hanno partecipato Andrea Polacchi (ARCI-Responsabile Nazionale Mutualismo) e Andrea Nicolini (Rete della Conoscenza-Esecutivo Nazionale) che hanno avuto modo di confrontarsi con i presenti sulla storia e le prospettive di questo progetto.

Proprio all’interno di questo incontro si è sviluppato  un importante confronto con circoli e associazioni di altre province che hanno portato avanti importanti esperienze di mutualismo, in particolare  il Circolo Rinascita (Pisa), Ritmolento (Roma), Nonna Roma (Roma).

Stefania Novelli Arci La Spezia

Nicola Pedretti Circolo Arci Canaletto