Care e cari,

come promesso cerco di condividere regolarmente  le tante informazioni che circolano in questa concitata fase e  mantenerci così in rapporto.  Prima di passare a questo, però, voglio ringraziarvi – a nome di tutti i compagni e compagne dei Comitati coinvolti – per l’impegno, la vicinanza e la volontà di rendersi utili.

La raccolta di beni e generi di primo soccorso è stata per ora interrotta. E’ stato raccolto moltissimo e il numero limitato di persone accolte nei campi e comunque da assistere genera una richiesta di beni limitata. So che solo ieri abbiamo dato indicazioni diverse, ma come potete comprendere la situazione è in costante divenire. La raccolta ad Ascoli Piceno è stata interrotta, mentre la raccolta a Rieti, essendo presso la sede del Comitato, non lo è formalmente ma incontra le difficoltà di cui sopra.

Anche sul fronte volontari la situazione è al completo al punto che molti sono stati fatti rientrare. Anche la “nostra” ProcivArci non è stata fatta attivare con la sua colonna.

Abbiamo attivato un dialogo anche con Anpas nazionale che gestisce un campo e con cui stiamo mantenendo aperto un dialogo per capire come aiutare in questa fase di emergenza.

L’Arci di Rieti e l’Arci di Ascoli Piceno sono  pienamente attivate e stanno cercando di raccordarsi con sindaci e protezione civile.

Abbiamo concordato che l’intervento dell’Arci si connoterà per un’attenzione alla ricostruzione delle comunità locali  affinché non si disgreghino favorendo la socializzazione e le attività culturali. Una particolare attenzione si vorrebbe rivolgere ai bambini e alle bambine che tra poco cominceranno l’attività scolastica. Così come possiamo  mettere a disposizione la nostra esperienza di socialità per gli anziani, che paiono essere la maggioranza tra le popolazioni colpite. Anche l’organizzazione di eventi, spettacoli, iniziative è un versante su cui pensiamo di impegnarci.

Stiamo quindi valutando l’attivazione del Bibliobus Arci e una relativa campagna di raccolta libri e materiale scolastico. Vi daremo notizie precise tra lunedì e martedì della settimana prossima.

Nel frattempo vi invitiamo a indirizzare le disponibilità dei circoli e delle associazioni a noi vicine a realizzare iniziative che producano raccolta fondi perché solo con risorse economiche potremo fare ciò che le Arci locali, di raccordo con le comunità locali,  valuteranno prioritario nel quadro delle vocazioni dell’Arci.

Vi ricordiamo di seguito il conto corrente per le donazioni, con il codice Bic per poter effettuare  i bonifici dall’estero:

IBAN: IT 36 A 05018 03200 000000000041
Bic: CCRTIT2T84A
Banca Popolare Etica
intestato a: Associazione Arci
causale: Terremoto centro Italia

Infine, vi chiediamo di:

  • – contattare prima di ogni eventuale spedizione Valentina Roversi  (terremotocentroitalia@arci.it) per un aggiornamento tempestivo sul cosa, dove e come;
  • – farci avere quante più notizie possibili sulle iniziative di raccolta fondi organizzate da Comitati e circoli per poterle rilanciare in forma aggregata: cene, concerti, iniziative ….;
  • – usare il logo Arci per le cene di raccolta fondi.

Come avrete avuto modo di sentire o leggere domani, sabato 27 agosto, è il giorno del lutto nazionale: vi invitiamo a listare a lutto tutte le bandiere dei Comitati e dei circoli che riuscirete a contattare.

Cari saluti

 

Francesca Chiavacci

Presidente nazionale Arci