Ci sono modelli o figure che siano d’esempio per i giovani attivisti che promuovono i diritti dei giovani?
Possono i ragazzi e le ragazze europee essere coinvolti maggiormente nella attività civiche delle proprie comunità?
Con la consapevolezza che nessuno meglio dei giovani sa come i giovani si attivino, il progetto Erasmus+ ECMA: European ChangeMakers Academy vuole dare ai giovani lo spazio e i mezzi per crescere e portare il proprio attivismo al livello successivo in modo da apportare un cambiamento tangibile nella società che ci circonda.
Da febbraio ad oggi i giovani volontari e gli esperti di undici organizzazioni europee, tra cui Arci Liguria, si sono incontrati a Barcellona e online per definire gli ingredienti chiave di questa academy che punta a potenziare sia la consapevolezza sociale che le competenze attivistiche dei propri allievi: il peer-learning e la mentorship. Perché solo lavorando insieme, tra pari, si arriva alla meta!
Attraverso metodologie non formali le giovani matricole acquisiranno le skills necessarie per organizzarsi attorno a un obiettivo comune a livello locale ed europeo e poter accedere alla vita politica partecipando ai processi decisionali di policy-making e facendo da mentor per altri giovani attivisti che vogliano dire la loro ed essere fattori di cambiamento…
Le prime coorti di ChangeMaker seguiranno un percorso di formazione online arricchito da preziose occasioni di mobilità in Italia e in Europa. Alla fine del percorso, le competenze delle classi saranno messe alla prova in una grande Ideathon di 24 ore che avrà luogo in Liguria nel 2021. A gareggiare ci saranno giovani volontari provenienti da  Croazia, Estonia, Germania, Irlanda, Italia, Ungheria e non solo.

Il lavoro dei primi allievi dell’ECMA Academy, inoltre, darà luogo all’elaborazione di raccomandazioni e richieste di policy che il capofila del progetto con sede a Bruxelles, OBESSU (Organismo europeo delle unioni scolastiche studentesche), farà arrivare agli stakeholder più pertinenti.
È solo l’inizio di un ricco e lungo (ma non così lungo)percorso di progettazione, sviluppo e sperimentazione sull’attivismo giovanile: materiali educativi di alta qualità, video tutorial, corsi di formazione per gli ChangeMaker in giro per l’Europa per scambiarsi esperienze e competenze facendo da mentor ad altri attivisti… Questi sono solo alcune delle attività che ECMA, un’accademia fatta da giovani e per i giovani, realizzerà

A proposito… La call per gli ChangeMakers che rappresenteranno Arci Liguria Aps e l’Italia nel progetto è partita e la trovi qui —> flyer ecma

Seguite i canali social di Arci Liguria Aps per i prossimi aggiornamenti sul progetto ECMA – European ChangeMakers Academy.
Per ulteriori informazioni potete scrivere al nostro referente di progetto alberto.lasso@arciliguria.it