Imperia partecipa alla delegazione con 4 rappresentanti.
Siamo partiti tutti con la curiosità e l’impazienza di chi sa che vivrà un’esperienza forse unica. Tutti portiamo a casa entusiasmo, idee e voglia di approfondire alcune tematiche che purtroppo, a causa anche dei tempi limitati, sono state trattate solo superficialmente. Chi ama viaggiare e quindi scoprire, dice che il bello non si racchiuda solo nella meta che si raggiunge ma anche nel viaggio stesso. Se questo è vero in generale, vale ancor di piú per chi ha nel cuore gli ideali di associazionismo che ci contraddistinguono: il viaggio stesso è stato discussione e  confronto oltre che  conoscenza con i membri degli altri territori che hanno  formato la delegazione.

Certamente non dimenticheremo mai la breve visita alla riunione del gruppo dei “socialisti e democratici” presso il parlamento europeo ( abbiamo fatto il nostro ingresso nel momento in cui si affrontava il tema dei diritti umani) che ci ha regalato tanta emozione, ma sono stati gli incontri ristretti successivi ad averci arricchito e stimolato. Il confronto con esponenti di associazioni internazionali che collaborano e si confrontano con le istituzioni europee, è stato interessante e proficuo. ARCI è membro di alcune di queste. Abbiamo approfondito la conoscenza di tali realtà, che hanno condiviso con noi progettualità e difficoltà, lo abbiamo fatto con la consapevolezza che queste realtà sono per noi la possibilità allargare le nostre competenze e opportunità, ma anche che Arci sia per queste un partner di primaria importanza per uno scambio reciproco e proficuo per entrambi.

Ci portiamo a casa entusiasmo dicevamo, ma forse anche un po’ di rammarico: per un’ Europa che fa tanto ma di cui in Italia sappiamo poco, un’ Europa che fa tanto ma che potrebbe fare meglio e di piú, per un’ Europa che si allontana dai valori rappresentati dalla socialità e dalla cultura, che abdica progressivamente al suo valore politico fondante, cedendo alle regole dell’ economia.

Da parte nostra cercheremo di fare tesoro di quello che abbiamo imparato in questi giorni, portando all’interno del nostro comitato quella voglia di fare quello che facciamo ogni giorno ma con una prospettiva differente, con quella visione nuova, più ampia che questa visita ci ha regalato.

Claudio Luppi, Arci Imperia
claudioluppi76@gmail.com